Domande frequenti
-
Cosa devo fare per iscrivermi alla Biblioteca?
Puoi iscriverti di persona, presentando un documento di identità valido o codice fiscale. Ti verrà consegnata gratuitamente la tessera della Biblioteca; se invece possiedi già la tessera di una delle biblioteche della provincia di Reggio Emilia puoi utilizzarla in tutte le altre biblioteche del sistema. -
Quante opere posso avere in prestito?
Puoi avere in prestito fino a 6 libri o audiolibri e 4 periodici (non correnti) per volta e, sottoscrivendo un abbonamento annuale di 20 €, 3 CD, 3 DVD e 3 videocassette per volta. -
Quanto dura il prestito?
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 15 giorni per i periodici e per le opere multimediali; può essere prorogata per altri 30/15 giorni, se l’opera non è stata prenotata da un altro utente. -
E se non restituisco un libro entro la data di scadenza?
Un ritardo lieve non comporta alcuna sanzione, ma se il ritardo è consistente la Biblioteca spedisce ad intervalli di tempo regolari, per posta o via SMS, tre solleciti per la restituzione del libro. -
Cosa devo fare se perdo un libro?
Se perdi o danneggi, anche parzialmente, un libro dovrai acquistarne una nuova copia oppure, se questo non fosse possibile, un’edizione di pari valore, su indicazione dei bibliotecari. -
Cosa devo fare se perdo la tessera?
Devi richiedere in Biblioteca il duplicato al costo di 3,00 euro. In caso di furto, dietro presentazione della denuncia il duplicato è gratuito. -
Posso rinnovare un prestito?
Sì, puoi prolungare il prestito di un libro per altri 30 giorni e di un’opera multimediale di altri 15, a condizione che un altro utente non l’abbia nel frattempo prenotata. La proroga deve essere richiesta, anche autonomamente tramite il sito, almeno un giorno prima della scadenza. -
Posso prenotare un documento in prestito?
Sì, puoi prenotare un libro in prestito telefonicamente, via e-mail, rivolgendoti personalmente al personale della biblioteca oppure utilizzando il sito web dei Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia; al suo rientro verrai avvisato telefonicamente ed esso resterà a tua disposizione per 7 giorni a partire dall’avviso. -
Cosa devo fare per avere in prestito un libro da un’altra biblioteca?
È possibile richiedere ad altre biblioteche i libri che non possediamo. Il servizio è gratuito se svolto all’interno del sistema bibliotecario provinciale; se invece la richiesta viene fatta fuori provincia il rimborso spese è variabile. -
Cosa devo fare per navigare in Internet?
Devi iscriverti ai Servizi informatici, compilando l’apposito modulo e devi prendere visione del Disciplinare d’uso per i servizi multimediali; è necessario essere iscritti al prestito. Se sei minorenne il modulo di iscrizione deve essere firmato da un genitore che avrà anche preso visione delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete. -
Per quanto tempo posso navigare?
La navigazione è gratuita ed è ammessa per non più di un’ora al giorno. -
Posso usare la posta elettronica?
Sì, puoi leggere ed inviare posta elettronica presso fornitori di free e-mail. -
Posso fare fotocopie?
Nello spazio ristoro c’è una fotocopiatrice a disposizione degli utenti, che possono acquistare le relative tessere necessarie al funzionamento presso lo sportello del prestito. -
Come devo fare per sapere dal catalogo se un libro è già in prestito?
Nella scheda del libro ricercato c’è un pulsante chiamato Disponibilità-Prenotazione; cliccando si può sapere in tempo reale la disponibilità del libro nonché la sua collocazione; se il libro è in prestito è anche possibile prenotarlo autonomamente. -
Come devo fare per sapere quali sono gli acquisti più recenti della Biblioteca?
Si può consultare il sito della biblioteca nella sezione “Ultimi acquisti” oppure l’apposito catalogo delle novità posto sul bancone del prestito. -
Come devo fare per proporre l’acquisto di un libro, di un cd o l’abbonamento ad un periodico?
Se si è iscritti alle Biblioteche comunali si può compilare il modulo disponibile presso gli sportelli del prestito. Ogni proposta viene valutata in base alle disponibilità finanziarie ed alla coerenza con la collezione e gli scopi della Biblioteca. -
Cosa devo fare per sapere la situazione della tessera?
Puoi consultare la tua situazione tramite la postazione di autoprestito o utilizzando il sito web dei Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia.
Inserendo il tuo n° di tessera e la password personale puoi, tra l’altro, modificare i tuoi contatti, rinnovare i documenti, prenotare quelli in prestito, annullare le prenotazioni effettuate, richiedere prestiti interbibliotecari, creare bibliografie, consultare lo storico dei movimenti e compilare i desiderata e i reclami.