Guida alla biblioteca
La biblioteca è collocata su tre piani, di cui il Piano Terra ed il Primo Piano aperti al pubblico ed il Secondo Piano destinato ad Uffici per il personale, Magazzino e Saletta Riunioni. Vi è inoltre un sottotetto, utilizzato come Acetaia Comunale da settembre 2015. Il suo patrimonio librario complessivo conta oltre 18.000 volumi. Nelle sale aperte al pubblico i documenti (circa 16.700) sono tutti collocati a “Scaffale Aperto” e secondo criteri di classificazione (Classificazione Decimale Dewey – CDD) finalizzati a rendere più agevole la ricerca e la consultazione da parte degli utenti. Circa 300 volumi sono collocati nel “Magazzino prestabile”, situato al Piano Terra e non accessibile direttamente al pubblico. Per illustrare i servizi della Biblioteca, viene di seguito presentato un percorso guidato. I colori delle scritte corrispondenti alle sale, sono gli stessi utilizzati nella segnaletica della biblioteca.
Piano Terra
E’ composto da 4 sale comunicanti.
• Ingresso – Reception
• Emeroteca – Postazioni Multimediali – Consultazione Cataloghi
• Sezione Prescolare 0-6 anni
• Novità – Dizionari linguistici – libri di Informatica ed Enciclopedie Generali – Guide Turistiche
In una quinta sala del Piano Terra si trova il “Magazzino prestabile”. Alle pareti di questa stanza è stata collocata una scaffalatura che ospita una Sezione Speciale denominata, in gergo biblioteconomico, “Magazzino”. In essa sono collocati tutti quei libri che, essendo stati scarsamente consultati e prestati nel corso degli ultimi anni, sono stati tolti dagli scaffali aperti al pubblico, per far posto a nuove acquisizioni. Si tratta tuttavia di volumi che hanno ancora un interesse storico e che potrebbero essere richiesti dall’utenza, per ricerche particolari o per puro interesse personale e che pertanto non possono essere alienati e distrutti. Tali materiali, che figurano a catalogo come volumi a Magazzino non sono direttamente accessibili al pubblico, se non tramite gli operatori. Essi potranno tuttavia essere prestati agli utenti, dietro loro specifica richiesta.
Vi è inoltre una scala principale che presenta belle volte a botte ed una piattaforma elevatrice per disabili che consente l’accesso del pubblico al Primo Piano.
Vi è inoltre una scala secondaria, non utilizzata dagli utenti, che permette l’accesso degli Operatori al Secondo Piano.
Ingresso – Reception
L’ingresso ospita la reception, dove il personale effettua le operazioni di prestito, informazione, gestione delle postazioni multimediali, servizio di prestito interbibliotecario e di cercalibri.
Emeroteca – Postazioni Multimediali – Consultazione Cataloghi
Dall’ingresso si accede direttamente alla sala che ospita l’Emeroteca o, più semplicemente la Sezione Periodici Locali, di cui è consentita solo la lettura in sede e la Sezione delle Novità di Saggistica, argomenti attuali e curiosità.
La sala è attrezzata con poltroncine per la lettura ed il relax e con un tavolo per lettura o studio.
Nella stessa sala si trovano poi quattro Postazioni Multimediali, nelle quali è possibile consultare il catalogo on-line della biblioteca di Bagnolo, cataloghi di altre biblioteche provinciali e nazionali e Internet. L’accesso ad
Internet è un servizio assolutamente gratuito, funzionante durante l’orario di apertura al pubblico, dietro prenotazione di una singola ora per ogni utente. E’ possibile inoltre, con pagamento di una piccola tariffa, stampare, su supporto cartaceo, le informazioni reperite dall’utente.
In questa sala sono state collocate le due epigrafi in marmo, a testimonianza della donazione del complesso Ca’ Rossa all’Istituto delle Esposte dell’Opera Pia Orfani e Mendicanti di Reggio Emilia, da parte della nobile famiglia Scaioli.
Sezione Prescolare 0/6 anni
Sempre dall’ingresso si accede alla sala che ospita la Sezione Prescolare, che contiene libri per bambini di età da 0 a 6 anni. L’ambiente è particolarmente curato negli arredi, in modo da essere percepibile come fruibile dai più piccoli.
Nella convinzione che sia fondamentale, per un bambino in età prescolare che si avvicina per la prima volta ai libri, trovare un ambiente accogliente, gli scaffali sono costruiti ad altezza adeguata e la stanza è resa meno formale dalla presenza di piccoli tavolini e seggioline, dove i bambini si possono intrattenere con i genitori o i nonni, mentre muovono i loro primi passi nel mondo della cultura.
Novità – Dizionari linguistici – libri di Informatica ed Enciclopedie Generali – Guide Turistiche
Dall’emeroteca si accede a questa sala, che contiene materiali di diversa natura.
Vi si possono trovare le ultime novità librarie acquistate dalla biblioteca, esposte in un apposito scaffale a piani inclinati. Vi sono inoltre i dizionari linguistici di italiano – inglese – francese – tedesco – spagnolo – latino – greco antico.
In questo spazio si trovano anche libri a consultazione veloce, quali quelli che trattano di informatica e le guide turistiche.
Primo Piano
Il Primo Piano – il Piano Nobile dell’edificio – è composto da 5 stanze comunicanti molto ampie, ariose, con alti soffitti ed illuminate naturalmente, in cui si trovano le sale di consultazione e lettura della biblioteca vera e propria.
• Narrativa Adulti e Letteratura
• Saggistica Adulti (Filosofia e Psicologia, Religione, Scienze Sociali, Linguistica, Scienze Pure, Scienze Applicate, Arti)
• Saggistica Adulti (Storia)
• Narrativa Ragazzi;
• Saggistica Ragazzi
Narrativa Adulti e Letteratura
In questa sala trova posto la Narrativa per Adulti (romanzi, racconti, libri gialli, di fantascienza, di fantasy) sia italiana che straniera. I volumi sono ordinati alfabeticamente secondo la lettera iniziale del cognome dell’Autore. Vi è inoltre una piccola Sezione di Narrativa Straniera in lingua originale, parte della quale con testo italiano a fronte. Vi si trova inoltre tutta la sezione di Letteratura, suddivisa a seconda della nazionalità (italiana, francese, inglese, tedesca, latina, greca, ecc.). L’ambiente è arredato con un tavolo per lo studio o la lettura.
Saggistica Adulti (Filosofia e Psicologia, Religione, Scienze Sociali, Linguistica, Scienze Pure, Scienze Applicate, Arti)
Contigua a quella precedente, in questa vi è parte della Saggistica per Adulti, più precisamente la Filosofia e la Psicologia – la Religione – le Scienze Sociali (tra cui Politica, Economia, Diritto, Didattica e altro) – la Linguistica (esclusi i Dizionari collocati al Piano Terra) – le Scienze Pure (Matematica, Astronomia, Fisica, Chimica, ecc.) – le Scienze Applicate (Medicina, Agricoltura, Economia Domestica, Ingegneria, ecc.) – le Arti (Pittura, Scultura, Archiettettura, Urbanistica, Teatro, Musica, Sport, ecc.).
In questa sala si trovano quattro grandi tavoli per lo studio e la lettura.
Saggistica Adulti (Storia)
Più piccola rispetto alle due precedenti, questa sala ospita la Sezione di Saggistica per Adulti dedicata alla Storia. Anche qua si trova un tavolo a disposizione degli adulti per lo studio e la lettura.
Narrativa Ragazzi
In questa sala sono collocati i libri di Narrativa rivolta a bambini e ragazzi che frequentano le Scuole Elementari e Medie. Vi si può trovare un’ampia scelta sia di classici, che di quanto la moderna editoria per ragazzi può offrire. I volumi sono suddivisi in quattro Sezioni:
• la Sezione contrassegnata con la dicitura RL 7/10 , contenente volumi adatti ai bambini della Scuola Elementare;
• la Sezione contrassegnata dalla dicitura RL 11/15 , con libri adatti ai ragazzi che frequentano la Scuola Media;
• lo Scaffale Multicultura , costituito da libri di narrativa (adatti a bambini e ragazzi che frequentano sia la Scuola Elementare che la Scuola Media), i cui argomenti riguardano paesi stranieri. Alcuni di essi sono in lingua originale (arabo, cinese, albanese, indiano, russo, filippino, senegalese e altre lingue ancora) con testo italiano a fronte, mentre altri sono solo in lingua italiana.
• lo Scaffale in Lingua Originale con volumi di narrativa ragazzi, esclusivamente in lingua originale francese o inglese (senza testo italiano a fronte), secondo diversi livelli di apprendimento, dai più facili per coloro che hanno appena iniziato lo studio della lingua, ai più complessi rivolti soprattutto agli studenti delle classi superiori.
Il mettere a disposizione degli utenti un’ampia scelta di libri per ragazzi rappresenta per la biblioteca una scelta strategica, che punta a valorizzare maggiormente l’utenza in età scolare, che risulta essere prevalente rispetto alle altre.
La sala, molto ampia e luminosa, e dedicata a Francesca Iotti , studentessa bagnolese assidua frequentatrice della biblioteca, purtroppo scomparsa prematuramente nel 2002, la cui famiglia, sostenuta da un gruppo di amici, ha voluto donare alla Biblioteca Comunale, in occasione della inaugurazione della nuova sede, nel settembre 2003, tre stupendi e preziosi quadri, opera del pittore Emilio Tadini. I loro colori vivaci rallegrano la sala e ricordano, a chi l’aveva conosciuta, il carattere solare di Francesca.
Essa è attrezzata con quattro grandi tavoli che i ragazzi utilizzano per leggere, studiare e svolgere, in gruppo, i compiti scolastici. La sala è particolarmente frequentata anche al mattino, quando la biblioteca è a disposizione delle scuole per visite guidate, laboratori e gruppi di studio con gli insegnanti.
Saggistica Ragazzi
Adiacente alla precedente e anch’essa dedicata a Francesca Iotti , si trova una saletta che accoglie libri di Saggistica adatti a bambini e ragazzi della Scuola Elementare e Media. Si tratta di volumi utilizzati prevalentemente per ricerche scolastiche o anche semplicemente per approfondire la conoscenza di argomenti che interessano i ragazzi.
Secondo Piano
Il Secondo Piano non viene normalmente utilizzato dal pubblico. Vi si trovano l’ufficio del Responsabile del Settore Servizi alla Persona e alla Famiglia e quello della Bibliotecaria, oltre ad un’ampia stanza che funge da Sala Riunioni e all’occorrenza da Sala Studio per utenti che abbiano necessità di particolare silenzio e tranquillita, come gli studenti universitari.